I Vini Biologici Vegani
LA PRODUZIONE VINICOLA ETICA E NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
L'azienda vitivinicola Antica Tenuta Pietramore produce vini realizzati
secondo le regole legate ai principi del bio-veganesimo.
I vitigni vengono coltivati nel pieno rispetto degli equilibri naturali e dell’agricoltura biologica.
Così anche la fase della concimazione avviene attraverso la tecnica del “sovescio” di leguminose. Queste piante infatti vengono fatte crescere fra i filari poiché riescono a conferire il giusto nutrimento ai vitigni, senza dover ricorrere all’apporto di sostanze chimiche. Si tratta quindi dell’uso di elementi non solo di origine totalmente organica ma anche completamente a chilometri zero. Questa pratica, che risponde ai principi dell’agricoltura biodinamica, ricalca le antiche tecniche contadine italiane che hanno sempre avuto il massimo rispetto dell’ecosistema del vigneto.
La coltivazione delle uve e la loro successiva lavorazione in base ai principi ispiratori del bio-veganesimo rappresentano la necessità di avviare una produzione che risponda sempre di più ad una scelta etica che pone in primo piano il massimo rispetto per l’ambiente e per la natura, intesa in tutte le sue sfaccettature.
L’antica tenuta Pietramore ha sposato la filosofia produttiva dell’agricoltura biodinamica decidendo di rispondere in pieno anche ai principi del veganesimo ed avviando così una produzione vitivinicola dalla forte connotazione ecosostenibile. Per i titolari dell’azienda risulta indispensabile realizzare vini nel massimo rispetto dell’ambiente e dei suoi equilibri specialmente oggi, considerate le gravi problematiche di carattere climatico, nutrizionale e ambientale del pianeta Terra.